Al giorno di oggi, saper gestire lo stress è una delle competenze più utili per la propria vita.
La sensazione di esser sopraffatti da impegni, scadenze da rispettare, sentendosi a corto di energie, è condivisa da molte persone. Si tratta di una sensazione che si vive indipendentemente dal proprio status sociale, dall’occupazione, dal genere e dall’età.
Questo è il lato negativo dello stress che tutti conosciamo. Un lato fatto di disagio fisico e/o psichico, che si traduce in tensione fisica, mentale, sociale e/o affaticamento.
Quasi nessuno, però, pensa a un lato positivo dello stress. Anche il sentirsi in gamba, la soddisfazione e l’appagamento, sono aspetti di vita legati allo stress.
Come gestire lo stress?
Come appena intuito, l’eccessiva focalizzazione sugli aspetti negativi della vita ci fa perdere di vista quelli positivi, ugualmente presenti.
Per iniziare a gestire lo stress, quindi, è utile conoscerne gli aspetti corretti.
Senza tali conoscenze, la voglia di star bene di fronte a livelli di stress negativo elevati si traduce in improvvisazione. Il rischio più grande, in questi casi, è peggiorare le cose. Si possono adottare strategie disfunzionali di gestione dello stress. Alcuni esempi possono essere l’uso di alcol, le maratone di serie TV, ecc. che danno un benessere illusorio.
Gestire lo stress in modo corretto richiede azioni poco intuitive. Ad esempio, richiede di aumentare il benessere e non concentrarsi sulla sola riduzione del malessere.
Tale gestione è facilitata da alcuni principi generali. Si tratta di informazioni utili che ogni persona può adattare in autonomia alla propria e specifica unicità.
Con lo scopo di condividere e promuovere queste utili informazioni per gestire lo stress nelle sue diverse forme, abbiamo creato l’ebook “Stress”.
Dove reperire gratuitamente l’ebook per gestire lo stress?
L’ebook si può reperire gratuitamente, usando il seguente link.
Fornisce in modo sintetico teoria e esempi intuitivi. Ti farà comprendere i fattori e i meccanismi che attivano lo stress. Inoltre, ti fornirà prime indicazioni per gestire lo stress, con consigli pratici.
Sperando che il lavoro possa esserle d’aiuto, ti auguriamo una buona lettura!