Vai al contenuto

La PANDAS/PANS* è una sindrome che colpisce bambini e ragazzi, caratterizzata dall’improvvisa comparsa di un Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) o una estrema selettività alimentare a seguito di infezioni da streptococco A o virali. Inoltre, può essere associata ad altri sintomi psichiatrici e neuropsicologici.

Tra i sintomi psichiatrici si possono elencare ansia, in particolare l’ansia da separazione; disturbi dell’attenzione e iperattività; instabilità emotiva o depressione, irritabilità; comportamento oppositivo-provocatorio o aggressivo e difficoltà scolastiche.

Tra i sintomi neuropsicologici sono inclusi la povertà cognitiva, i tic motori e vocali, l’ipersensibilità, i movimenti involontari ripetitivi, rapidi e a scatti delle dita e i disturbi del sonno. Inoltre, la PANDAS/PANS tende ad essere recidivante–remittente e il decorso a lungo termine deve essere ancora ben definito.

*Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal infections/ Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome.

Progetto di ricerca e intervento

Il Prof. Alberto Spalice, responsabile del Reparto di Neurologia Pediatrica del Policlinico Umberto I, coadiuvato dalla Dott.ssa Cristiana A. Guido, ha avviato e dirige un progetto di ricerca per la diagnosi e il trattamento di questa sindrome. Come indicato dalle linee guida, l’intervento di elezione è il trattamento Cognitivo Comportamentale. Il progetto di intervento sulla PANDAS/PANS è stato ideato e sarà realizzato dal Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP) presieduto dal Prof. Lucio Sibilia attraverso la Sezione clinica, coordinato dalla Dott.ssa Natalia L. Perotto.

Le Linee Guida proposte dalla Consensus Conference del 2015, consigliano come prima linea di trattamento la Terapia Cognitivo Comportamentale durante tutto il decorso della malattia

Il progetto di ricerca – intervento si svolge nelle seguenti tre fasi consecutive:

  1. Esame obiettivo e screening neuropsicologico presso il Policlinico Umberto I
  2. Trattamento Cognitivo comportamentale a cura della Sezione Clinica del CRP (Progetto PAN) e/o integrato con terapia farmacologica
  3. Richiamo a sei mesi dall’inizio della fase 1.

Il progetto Pan

Il progetto PAN è un programma di trattamento Cognitivo Comportamentale per bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 14 anni e i loro genitori.

Il programma terapeutico di base ha una durata complessiva di 10 settimane, per un totale di 10 incontri suddivisi secondo uno specifico protocollo:

1. un primo colloquio di conoscenza (60 min.); 2. 7 incontri di trattamento Cognitivo Comportamentale (ciascuno di 50-60 min.) e
3. 3 incontri con i genitori (60 min).

Inoltre, è disponibile anche un programma di trattamento avanzato di durata complessiva di 4 mesi, per un totale di 17 incontri.
Gli incontri si terranno – in orari che saranno comunicati – nella sede della Sezione Clinica del CRP, in via Labicana 92, scala A interno 3. È possibile richiedere il trattamento in videochiamata per i ragazzi tra 11 e 14 anni.

Costi

I programmi di trattamento hanno i seguenti costi complessivi per ogni famiglia:
• Trattamento base di €600 (l’IVA è esente)
• Trattamento avanzato di €950 (l’IVA è esente).

Per motivi organizzativi, l’accesso al programma è subordinato ad una dichiarazione di impegno da parte dei genitori. Per ulteriori informazioni contattare la Sezione Clinica del CRP.

È previsto uno sconto per i genitori appartenenti all’associazione PANDAS Italia. Coordinatrice del progetto di ricerca: Dott.ssa Cristiana A. Guido

Responsabile del progetto PAN: Dott.ssa Natalia L. Perotto