Vai al contenuto

Servizi

Di seguito trovi i nostri servizi in sisntesi.
Puoi approfondire le aree di tuo interesse facendo clic sulle frecce (>).
  • SPS: Sostegno psicologico <B>Solidale</B>

    Un percorso di massimo 22 incontri. Si rivolge a chi non può prendersi cura della propria salute mentale per questioni economiche. In base alla situazione presentata, l'intervento può essere gratuito o erogato al costo del ticket che si pagherebbe nel SSN (35,00 Euro). Il primo e l'ultimo incontro prevedono un costo di 50,00, perché comprensivi di valutazione psicodiagnostica.

  • Sostegno psicologico e Psicoterapia

    Interventi con approccio cognitivo-comportamentale calibrati sulle esigenze personali.

  • Interventi psicoeducativi

    Si rivolgono a famiglie e gruppi. Favoriscono l'acquisizione di specifiche competenze, necessarie per affrontare al meglio la vita quotidiana (gestione della rabbia, capacità genitoriali, abilità sociali, ecc.).

  • Progetto PAN (PANDAS/PANS)

    Parte di un progetto di ricerca condotto assieme al Policlinico Umberto I di Roma (Reparto di neuropsichiatria infantile guidato dal Prof. Alberto Spalice). Si rivolge a bambini e bambine con sindrome di Pandas/Pans e loro genitori, fornendo un trattamento cognitivo-comportamentale.

  • GEA (Genitori Educazione Alimentazione) e Psicologia dell'alimentazione

    GEA è un progetto che offre consulenza psicologica-psicoterapica individuale e familiare per domande nell’ambito del comportamento alimentare dei figli. Inoltre, sono erogati interventi di psicologia dell'alimentazione rivolti anche a persone adulte.

  • Psico-oncologia

    Il Servizio offre supporto psicologico a pazienti oncologici, familiari e operatori sanitari. Offre sostegno anche a pazienti adolescenti.

  • Psicologia Scolastica e dell'Età evolutiva

    Il servizio eroga interventi per aiutare studenti e studentesse a migliorare la gestione delle dinamiche scolastiche e dello studio. Realizza pratiche di orientamento e interventi legati alle varie problematiche che fanno parte dell'età evolutiva (fino ai 18 anni).

  • Supporto a universitari e universitarie

    Il servizio offre aiuto a studenti estudentesse che hanno necessità di migliorare il loro approccio con l'università, per prevenire fenomeni di dispersione.

  • Psicologia del lavoro

    Il servizio inteviene per aiutare aziende e enti a migliorare il benessere lavorativo e per aiutare i lavoratori e le lavoratrici a gestire fenomeni legati allo stress lavoro-correlato.

Lingue disponibili

Oltre all’italiano è possibile chiedere interventi in inglese, spagnolo e francese.

Alcune procedure di accoglienza

Durante il primo colloquio gratuito di accoglienza (circa 30 minuti), si ricevono indicazioni relative alla propria situazione e alla tipologia di intervento, allo scopo di valutare l’utilità del servizio per la propria situazione.

I colloqui Avvengono con specialisti iscritti all’Albo del relativo ordine professionale.

Sulla base delle informazioni ottenute dal colloquio d’accoglienza, se lo desidera, la persona richiedente viene inviata al servizio della Sezione Clinica più idoneo, tenendo conto delle richieste e dei bisogni.

Le informazioni riguardano gli interventi destinati ai singoli, inclusi gli interventi solidali.

Il primo incontro dura circa 90 minuti. In questo tempo viene compilata la scheda informativa del richiedente, si effetta un primo colloquio anamnestico (storia di vita e del problema presentato), la registrazione del profilo psicofisiologico (biofeedback) e la somministrazione di una batteria di questionari.

Lo stesso tipo di iter valutativo è previsto anche a conclusione del percorso psicoterapico (colloquio clinico, registrazione del profilo psicofisiologico e la somministrazione di una batteria di questionari), per una verifica dell’esito del trattamento. Tale verifica avviene mediante il confronto tra la fase di pre e post trattamento ricevuto.

Entrambi gli incontri hanno un costo di 50,00 Euro cadauno (anche per chi usufruisce del Servizio psicologico Solidale, a prezzo calmierato o gratuito).

Per gli interventi che non rientrano nel colloquio gratuito, nel supporto psicologico o nella psicoterapia, c’è una prima fase di ascolto del bisogno da parte del/della professionista o dell’equipe richiesta.

A questa fase seguirà una proposta progettuale specifica per rispondere ai bisogni dei contesti e delle persone che ne fanno parte.

Gli aspetti economici sono valutati in base alla complessità e alla durata del lavoro richiesto.