Elaborare il lutto: la perdita e la gestione delle ricorrenze

La parola lutto deriva dal latino “lugere”, che significa piangere. Il lutto è il sentimento che si prova per la morte di una persona cara. E’ inevitabilmente parte della vita ed i suoi effetti sono spesso devastanti. Ognuno di noi si è trovato di fronte alla perdita di una persona …

Imparare a dire di no (assertività)

Quante volte incontriamo difficoltà nel dire di no? Quelle volte in cui ci riusciamo sperimentiamo notevole difficoltà? Vuol dire che manchiamo di assertività. Molto spesso quando ci si trova a rifiutare intervengono alcuni pensieri ad impedirlo. Tra questi: -“Se dicessi di no l’altro potrebbe sentirsi rifiutato o ferito”; -“I miei …

Rientro dalle vacanze: come riprendere la quotidianità serenamente

Dai lidi assolati alla scrivania in ufficio, dai prati verdi di montagna al grigiore della grande città. Da tempi di vita rilassati ai ritmi frenetici dettati da un’agenda piena di appuntamenti e scadenze. Ci siamo: è arrivato il rientro dalle vacanze. Quando le vacanze, nostro malgrado, finiscono tutti noi ci …

Come fare amicizia con i propri vicini di casa

Fare amicizia con i propri vicini di casa non è semplice e questo per svariati motivi. Primo tra tutti la vita frenetica che conduciamo in cui nel tempo libero siamo spesso concentrati sullo smartphone. Conversiamo per ore con centinaia di “amici” virtuali e poi, nella stragrande maggioranza dei casi, ricordiamo …

Come riconoscere i sintomi della depressione

Come inizia “Non voglio vedere nessuno”, “Stasera non ho voglia di uscire, preferisco stare a casa,” “Non ho molta fame”, Gli altri sono migliori di me,” “Sono un fallito”, “Non mi va mai bene niente”, “Cosa ho che non va?”, “ Vale la pena vivere?”: queste sono alcune espressioni che …

Il benessere emotivo al tempo del Coronavirus COVID-19

Il tempo del coronavirus passerà, diventerà un ricordo e avremo bisogno di riprendere pienamente le nostre vite. Faremo tesoro di questa esperienza collettiva e, si spera, proveremo a non ripetere gli errori che ci hanno penalizzato. La ripresa non sarà automatica. La dovremo preparare in anticipo, meglio se iniziando sin …