L’epoca storica in cui viviamo è caratterizzata da una società piena di stimoli esterni, per questo motivo viene definita da molti studiosi “l’era dello stress”. É sufficiente pensare che oggi una persona comune subisce quotidianamente ben sessantacinquemila stimoli in più rispetto ad un uomo vissuto cento anni fa. Anche il mondo del lavoro sta cambiando, infatti si inizia a parlare di stress lavoro correlato.
Oggi qualsiasi attività lavorativa è caratterizzata:
- da un massiccio utilizzo di tecnologie informatiche, che a volte mettono in discussione l’utilità della presenza umana all’interno del processo produttivo;
- da un ambiente di lavoro sempre più competitivo, che porta il lavoratore che lo subisce ad elevate pressioni emotive;
- dall’incertezza della stabilità economica, dettata da una crescente precarietà, e da orari di lavoro sempre meno definiti che portano ad una difficoltà nel conciliare la vita lavorativa con quella privata.
Tutti questi cambiamenti hanno aggravato i ritmi e i carichi del lavoro a discapito di un lavoratore sempre meno tutelato.
Parallelamente all’evoluzione del lavoro si è assistito ad un progressivo aumento di malattie legate alla sfera della psiche dei lavoratori. Tali malattie, inizialmente sconosciute, sono state poi associate alle attività lavorative dei lavoratori malati.
Lo stress-lavoro correlato rappresenta, in questa frenetica società odierna, un fenomeno diffuso che potrebbe portare gravi conseguenze sulla salute e sul benessere di tutti noi. Per farvi fronte la prima cosa da fare è comprenderne le cause che lo innescano e lo mantengono, ed acquisire strategie semplici e pratiche per affrontarlo.
Il nostro ebook sullo stress lavoro correlato
L’ebook che proponiamo di seguito, scaricabile gratuitamente, inizia fornendo informazioni generali sul fenomeno “stress da lavoro” e su cosa lo mette in moto, continua facendo una panoramica sugli effetti negativi che produce sul lavoratore e propone anche delle strategie pratiche e semplici da attuare per fronteggiarlo; fornendo così l’opportunità ad un lettore attento di riconoscere le possibili fonti di stress e quindi contrastarle.
Buona lettura!
Se ti è piaciuto questo ebook sullo “stress lavoro correlato”, o se lo hai trovato utile, continua la tua conoscenza personale sull’argomento leggendo anche il primo opuscolo gratuito che parla dello stress in maniera generale.